È parte di un tipico esempio di villa nobiliare seicentesca che, nel corso dei secoli, è stata costruita ed ampliata intorno all’antica Torre, nucleo originario risalente al X sec. e legato alla nobile famiglia mirandolese dei Personali. Nell’insieme si tratta di un piccolo borgo che comprende anche una cappella, un oratorio, le scuderie e tutti gli edifici funzionali al contesto agricolo in cui si inserisce. Villa Frassinesi rappresenta una delle stratificazioni temporali, con decorazioni in pieno Liberty tra gli esempi più alti della bassa modenese.

Fatima Miris, nome d’arte della contessa Maria d’Arco Frassinesi (Chiusa di Pesio 1882 – Bologna 1954), attrice e cantante dei primi del ‘900, determinata e temeraria, divenne la famosissima regina del trasformismo, al pari del coevo Fregoli o del nostro Brachetti e prima donna del secolo in quest’arte, esibendosi in quasi tutto il mondo fino al 1932. Nei suoi spettacoli ogni personaggio, dal soldato di marina alla chanteuse o al viveur, dal clown musicale al prete o alla geisha, grazie alla sua sensibilità interpretativa e ad una complessa elaborazione di cambi costume velocissimi, era dotato di magia creando così, come lei stessa disse, l’ “illusione di assistere ad una rappresentazione fatta da più persone”.

A Fatima Miris (al secolo Maria Frassinesi), eclettica e sensibile alle nuove correnti artistiche, si deve la modernizzazione della parte di Villa di loro proprietà dal 1884 secondo il nuovo gusto Liberty. L’intervento ha interessato gli esterni con loggia, verande, colonne in ghisa, ferri battuti e pannelli in ceramica dell’allora nota fabbrica Gregori di Treviso, ma soprattutto gli interni dove, tra lo sfarzoso salone di rappresentanza e salotti attigui, le decorazioni di pregevole gusto Liberty – affidate negli anni 1904-1905 alla bolognese ditta Alberghini – riescono a coniugare motivi d’ispirazione internazionale a temi legati all’arte di trasformista di Fatima Miris, committente attiva allora e presente ancora oggi in ogni particolare e nell’essenza stessa della Villa.